La tranquillità e il benessere che la Villa sa offrire a chi vi soggiorna dialogano da vicino con la varietà e la bellezza dei luoghi che lo circondano, dove l'offerta di natura e cultura si caratterizza per una ricchezza che fa dell'Umbria una regione d'Italia nota in quasi tutto il mondo.

Dalle immediate vicinanze di Villa Pian del Rocchio fino a luoghi posti un poco più distante, ma sempre raggiungibili piuttosto agevolmente, è possibile visitare luoghi unici per importanza storica e bellezza come Gubbio o Assisi, sorprendenti perle come il "teatro più piccolo del mondo" di Montecastello, splendide città di origine medievale come Todi, Foligno, Bevagna, Montefalco, Orvieto e la stessa Perugia.



Tutte località dove insieme alla storia e alla natura del cuore verde d'Italia si potranno gustare i sapori di una terra che nella sua tradizione gastronomica, nonché nella bontà dei suoi vini, trova un'altra importante risorsa per dare piacere a chi vi soggiorna.

La Villa può anche essere il punto focale per città come Siena, Firenze e Roma, tutte distanti meno di due ore di macchina.

Ricca e varia anche sul fronte dell'offerta culturale, la regione offre ogni anno appuntamenti musicali di grande prestigio come Umbria Jazz, o importanti kermesse musicali e teatrali come Il Festival delle Nazioni a Città di Castello e Il Festival dei due Mondi a Spoleto.